Che cosa si intende con Igienizzazione auto Milano? Quali sono le tecniche a cui principalmente si ricorre per eseguirla?
Un compito gravoso, ma necessario, riguarda la pulizia periodica dell’auto. Affinché la propria vettura risulti sempre pulita e in ordine, è necessario sottoporla con una certa regolarità ad accurati lavaggi. Affinché, però, possa essere splendente dentro e fuori, non basta recarsi presso un autolavaggio (per quanto ben attrezzato possa essere). Alcuni tipi di contaminanti, infatti, hanno la capacità di penetrare all’interno dei pori della vernice e necessitano di un’azione chimica specifica per essere rimossi e per rendere la superficie davvero linda.
Le tecniche maggiormente utilizzate sono due:
- Igienizzazione interna con prodotto battericida (dopo aver eseguito un lavaggio completo eseguiamo istantaneamente un igienizzazione con un prodotti a base di alcool , passando tutte le superfici della vostra auto).
- Trattamento interni con ozono: è una procedura finalizzata ad ottenere la sterilizzazione totale degli interni, nonché l’eliminazione di tutti gli odori senza produrre alcun residuo tossico o nocivo, come invece succede utilizzando i normali prodotti di pulizia. L’ozono è un gas con un ciclo di vita molto breve. Quando entra in contatto con batteri e molecole avviene una reazione di ossidazione che ha la capacità di distruggere gli agenti contaminanti.
- Trattamento carrozzeria con nano tecnologia: rappresenta sicuramente il più evoluto e performante trattamento di protezione delle superfici dell’auto e può essere applicato su qualsiasi supporto (vernice, plastica, gomma, vetro, pelle e tessuti). Lo scopo è quello di proteggere e rifinire in modo brillante la vettura, donando alla superficie una resistenza che nessuna cera o sigillante protettivo tradizionale può eguagliare e dura molto più a lungo.
Qualcuno potrebbe anche chiedersi: “Può esistere un’auto tanto sporca da necessitare interventi di Igienizzazione auto Milano?” La risposta, ovviamente, è: si.
Noi noi ce ne accorgiamo, ma all’interno dell’abitacolo entra un po’ di tutto. Quando si guida e il finestrino è abbassato, entra polvere; quando si entra in macchina, la suola delle scarpe porta con sé residui di terriccio che penetrano nelle fibre dei tappetini; molti hanno la cattiva abitudine di mangiare in macchina, producendo briciole che si depositano sui sedili. Muratori, idraulici, rappresentanti o comunque tutti coloro che per ragioni di lavoro devono continuamente caricare in macchina valige, materiali edili, o si recano in posti particolarmente sporchi e polverosi, trasportano quotidianamente una gran quantità di acari e, a volta, anche residui di muffa.
Ne consegue che trattamenti approfonditi di sanificazione, sono consigliati a tutti coloro che desiderano avere la certezza di guidare una macchina perfettamente sanificata.
Azienda specializzata in Igienizzazione auto Milano è Lucarservice. L’impresa è specializzata nel lavaggio auto in generale, eseguita seguendo i seguenti passaggi:
- Prelavaggio: prima di cominciare il lavaggio della vettura con lo shampoo ed il guanto è sempre bene utilizzare una sostanza pulente più forte, ad esempio uno sgrassatore, che aiuti a scrostare e rimuovere tutte le forme di impurità che possono essere resistenti al lavaggio. Va specificato che molti prodotti da prelavaggio hanno la capacità di rimuovere gli strati protettivi applicati di sigillante e cera e spesso si rende necessario riapplicare una protezione; questi prodotti vanno usati solo in caso di necessità.
- Lavaggio a due secchi: l’uso del metodo dei due secchi è uno dei sistemi più sicuri per mantenere bene il veicolo minimizzando la possibilità di causare imperfezioni alla vernice. Potrà essere davvero un beneficio affinare questa tecnica che può essere usata in concomitanza con altri metodi di lavaggio, come il lavaggio tramite un lancia schiuma oppure nel caso di tecnica Rinseless.
- Lavaggio con lancia schiuma: utilizzare un lancia schiuma in concomitanza con il metodo dei due secchi può ulteriormente ridurre le imperfezioni alla vernice. Il maggior beneficio rappresentato dal ricorso a questa tecnica, consiste nel poter ricoprire il veicolo di schiuma senza dover toccare la vernice. Questo permette ai tensioattivi contenuti nel detergente di staccare le impurità dalla superficie del veicolo, accelerando il processo di lavaggio. E’ bene sottolineare però, che la tecnica con lancia foam è in grado di eliminare lo sporco leggero oppure quello medio su auto ben protetta. Il classico prelavaggio è sempre consigliabile in presenza di sporco ostinato.
- Lavaggio con panno d’acqua: il lavaggio con la tecnica del panno d’acqua è un processo molto semplice che permette di asciugare la maggior parte del veicolo senza nemmeno il bisogno di toccare la vernice con un panno asciugante. Il principio su cui si basa la tecnica del panno d’acqua è quello di creare un effetto cascata in cui l’acqua che scivola sull’auto si porta via quella ancora presente sulla superficie della carrozzeria trascinandola via dal veicolo. La fisica stessa spiega come le molecole si leghino tra loro facendo funzionare questo metodo. Quando è effettuato correttamente, specialmente su un veicolo con sigillante o cera su di esso, rimarranno soltanto poche gocce d’acqua sulla carrozzeria, facilmente assorbibili con un panno dalla capacità assorbente.
- Lavaggio senza risciacquo (Rinseless): le più recenti innovazioni in ambito di lavaggio auto consentono di lavare l’auto senza il bisogno di usare il tubo dell’acqua per effettuare il risciacquo. L’acqua viene sempre e comunque impiegata, ma con questa tecnica ne bastano solamente un paio di secchi. Questo metodo permette di lavare il veicolo all’interno del garage, in condominio o dovunque sia virtualmente possibile reperire una decina di litri d’acqua.
- Lavaggio senz’acqua (Waterless): questa tecnica è essenziale che venga effettuata solo quando è presente sulla vernice una leggera patina di polvere o sporco molto leggero. Le possibilità del lavaggio senz’acqua sono semplici, veloci ed efficaci. In questo caso si utilizzano prodotti simili ai pulitori rapidi, con l’aggiunta di detergenti e tensioattivi per rimuovere lo sporco leggero senza rovinare il lavaggio precedente. Ovviamente va ricordato che questi prodotti non sostituiscono il lavaggio classico. Su veicoli particolarmente sporchi il lavaggio senz’acqua andrà a rovinare la pulizia precedente con graffi, in quanto questo particolare lavaggio è progettato per leggeri starti di sporco.
- Asciugatura del veicolo: uno degli errori più comuni che si compiono nella pulizia dell’auto è la sbagliata asciugatura del veicolo. Prima di usare un panno per asciugare la vernice, potrebbe essere utile il ricorso ad un asciugatore elettrico, per rimuovere velocemente l’acqua negli spazi tra le parti della carrozzeria, i bordi delle guarnizioni, tra i bulloni, tra gli specchietti, i vetri e i fanali. Questa operazione serve a evitare lo sgocciolamento su altre parti durante altre fasi della pulizia.