Quando si pensa al Lavaggio auto Milano, erroneamente, si ritiene che questa sia un’attività semplice e veloce, che può essere effettuata in qualsiasi momento da chiunque. In realtà, tale operazione è solamente una fase di un intero processo, messo in atto per mantenere l’auto pulita e in perfette condizioni.
Ci sono molti metodi, tecniche e prodotti specifici, adottati da professionisti come AP5 AUTOLAVAGGIO, che possono essere adottati non solo per ottenere un lavaggio appropriato, ma anche per eliminare molti graffi e segni causati, spesso in modo del tutto inconsapevole, da una manutenzione “fai da te”.
Il modo migliore per mantenere l’auto in perfette condizioni, richiede il rispetto di alcuni passaggi. Nello specifico, le fasi sono:
- Lavaggio completo auto, suv, monovolumi e furgoni fino a 2m (preparazione auto e passaggio nel tunnel; asciugatura; pulizia cruscotto, plastiche e battute; pulizia vetri; aspirazione interna; lavaggio tappeti in gomma; profumo.)
- Per l’esterno dell’auto: 1)trattamento brillantezza contro ferodo tram ( utilizziamo una tecnica e prodotti specifici per la rimozione della patina di ruggine che si deposita sulla carrozzeria della vostra auto).
- Prelavaggio: prima di cominciare il lavaggio della vettura con lo shampoo ed il guanto è sempre bene utilizzare una sostanza pulente più forte, ad esempio uno sgrassatore, che aiuti a scrostare e rimuovere tutte le forme di impurità che possono essere resistenti al lavaggio. Va specificato che molti prodotti da prelavaggio hanno la capacità di rimuovere gli strati protettivi applicati di sigillante e cera e spesso si rende necessario riapplicare una protezione; questi prodotti vanno usati solo in caso di necessità. Oggi lo studio della chimica ha permesso di creare prodotti che conservano un’elevata azione pulente ma nel pieno rispetto delle superficie anche più difficili
- Lavaggio con lancia schiuma: utilizzare un lancia schiuma in concomitanza con il metodo dei due secchi può ulteriormente ridurre le imperfezioni alla vernice. Il maggior beneficio rappresentato dal ricorso a questa tecnica, consiste nel poter ricoprire il veicolo di schiuma senza dover toccare la vernice. Questo permette ai tensioattivi contenuti nel detergente di staccare le impurità dalla superficie del veicolo, accelerando il processo di lavaggio. E’ bene sottolineare però, che la tecnica con lancia foam è in grado di eliminare lo sporco leggero oppure quello medio su auto ben protetta. Il classico prelavaggio è sempre consigliabile in presenza di sporco ostinato.
- Lavaggio con panno d’acqua: il Lavaggio auto Milano con la tecnica del panno d’acqua è un processo molto semplice che permette di asciugare la maggior parte del veicolo senza nemmeno il bisogno di toccare la vernice con un panno asciugante. Il principio su cui si basa la tecnica del panno d’acqua è quello di creare un effetto cascata in cui l’acqua che scivola sull’auto si porta via quella ancora presente sulla superficie della carrozzeria trascinandola via dal veicolo. La fisica stessa spiega come le molecole si leghino tra loro facendo funzionare questo metodo. Quando è effettuato correttamente, specialmente su un veicolo con sigillante o cera su di esso, rimarranno soltanto poche gocce d’acqua sulla carrozzeria, facilmente assorbibili con un panno dalla capacità assorbente. Va precisato che questa tecnica deve essere usata dopo che il veicolo è stato accuratamente lavato seguendo i punti precedenti e rende al meglio su vetture protette con cera e/o sigillante
- Asciugatura del veicolo: uno degli errori più comuni che si compiono nella pulizia dell’auto è la sbagliata asciugatura del veicolo. Questa è solitamente la causa principale della formazione d’imperfezioni sulla vernice. Prima di usare un panno per asciugare la vernice, potrebbe essere utile il ricorso ad un asciugatore elettrico, per rimuovere velocemente l’acqua negli spazi tra le parti della carrozzeria, i bordi delle guarnizioni, tra i bulloni, tra gli specchietti, i vetri e i fanali. Questa operazione serve a evitare lo sgocciolamento su altre parti durante altre fasi della pulizia. Anche la scelta del panno in microfibra è importante. Le soluzioni sono essenzialmente due: 1. la microfibra a nido d’ape, realizzata in modo da rimuovere le imperfezioni e lo sporco rimanenti sulla superficie (rappresenta la scelta obbligata su vetture non trattate e non protette). 2. Estremamente funzionali sono i panni in microfibra dall’elevato peso per mq: questi panni sono molto spessi e hanno la capacità di assorbire un’elevata quantità di acqua e di inglobare le particelle di sporco. La microfibra è molto più morbida dei classici panni in cotone e può trattenere fino a 7 volte il suo peso in acqua. Questa soluzione è perfetta su vetture trattate e protette.
- Decontaminazione chimica: il lavaggio (composto da prelavaggio e lavaggio) ha la funzione di pulire l’auto dallo sporco. Tuttavia alcuni tipi di contaminanti hanno la capacità di penetrare all’interno dei pori della vernice e necessitano di un’azione chimica specifica per essere rimossi e per rendere la superficie davvero linda. E’ il caso del ferro o del catrame, particelle che difficilmente possono essere rimosse con il solo lavaggio e che necessitano di un pulitore specifico.
- Trattamento anti-resina( tecnica tramite la quale rimuoviamo dalle vostre carrozzerie le gocce di resina che si depositano sull’esterno dell’auto .
- Per l’interno dell’auto: lavaggio tappezzeria a vapore ( utilizziamo una macchina a vapore che grazie alla sua potenza e al suo calore raggiungendo la temperatura di 180 gradi oltre a igienizzare e sanificare permette di rinnovare l’interno della vostra auto eliminando macchie, odori, peli di cane, vomito… )
- Igienizzazione interna con prodotto battericida( dopo aver eseguito un lavaggio completo eseguiamo istantaneamente un igienizzazione con un prodotti a base di alcool , passando tutte le superficie della vostra auto.
AP5 AUTOLAVAGGIO, su richiesta del cliente, completa sempre il servizio di Lavaggio auto Milano con l’igienizzazione degli interni. Con questa operazione, si ottiene la sterilizzazione totale dell’ambiente e, nel contempo, l’eliminazione di tutti gli odori, senza produrre alcun residuo tossico o nocivo, come invece succede utilizzando i normali prodotti di pulizia.